Cosa c’è da sapere: garanzia auto usate

Garanzia auto usate

Quando si acquista un’auto usata è fondamentale ottenere una garanzia che sia in grado di certificare lo stato di salute del bene che si desidera comprare.

Questa garanzia per auto usate viene fornita in maniera automatica e obbligatoria dal concessionario che vende l’autovettura usata; la stessa copre tutte le parti che compongono l’auto (carrozzeria, motore e parti meccaniche).

Diversa invece la situazione che si viene a creare quando la compravendita dell’auto avviene tra due privati.

Il privato non ha l’obbligo di fornire nessuna tipologia di garanzia sull’auto usata che ha messo in vendita, cedendo quindi il proprio bene, più o meno, a scatola chiusa.

Per evitare che ciò possa avvenire si devono adottare alcuni accorgimenti, semplici ma fondamentali per non rischiare di incorrere in fregature o veri e propri “pacchi”.

Come ottenere la garanzia

Per ottenere una garanzia su auto usate si possono seguire due strade, una che si potrebbe definire “non ufficiale” e una ufficiale.

Nei tempi moderni, sempre più spesso, le auto usate vengono vendute utilizzando il mezzo riconosciuto nel mondo del web.certificauto

Alcuni siti mettono in vetrina un numero molto cospicuo di autovetture usate in vendita, fornendo numerose notizie come i dati tecnici e le fotografie dell’autovettura in questione.

La prima cosa da fare, senza nessuna remora o tipologia di ripensamento, è quella di andare a vedere personalmente l’auto messa in vendita che interessa.

Se il potenziale acquirente non è precisamente un esperto di motori, elettronica, carrozzeria e tutto ciò che concerne il mondo dell’auto, è bene che si faccia accompagnare da un meccanico esperto o da una persona che comunque sia in grado di poterla valutare con buona consapevolezza.

Questa operazione la possiamo configurare in una garanzia per auto usate non ufficiale, ossia una sorta di benestare che viene fornito da un esperto che però, in caso di errore o errata valutazione non è in grado di fornirci elementi validi per ottenere eventuali rimborsi in caso di malfunzionamento di qualsiasi parte dell’autovettura.

Con un servizio come Certificauto invece, tramite un’analisi completa dell’autovettura effettuata da un meccanico specializzato , potremo ottenere un certificato di garanzia valido in tutte le sedi opportune.

Per ottenere tale certificato su un’auto usata vengono eseguiti dei test sulle parti meccaniche, del motore, elettroniche e di carrozzeria.

Infine verrà eseguito un test drive completo che sarà in grado di poter rilasciare un certificato di garanzia per auto usate completo e valido, esattamente come quello rilasciato da un concessionario che vende auto usate.

Sito web: www.certificauto.it