Trasporto merci: i 4 mezzi più diffusi al mondo

Il commercio, sia a livello nazionale che internazionale, non può che prescindere al giorno d’oggi dal trasporto delle merci da una località all’altra.

Affinché ciò avvenga devi sapere che esistono al mondo ben quattro tipologie principali di mezzi che possono essere utilizzati per il trasporto delle merci.

L’impiego di un mezzo piuttosto che dell’altro dipende chiaramente da una moltitudine di fattori, quali ad esempio la distanza percorsa e i costi.

Vediamo quindi quali sono i quattro mezzi principali, evidenziando per ciascuno di essi i pro, i contro e le modalità d’uso più frequenti.

Trasporto merci via terra: il mezzo più semplice e diffuso

Il trasporto merci via terra è sicuramente, in questo particolare momento storico, il mezzo di trasporto più semplice e diffuso in tutto il mondo.

Viene utilizzato soprattutto per coprire brevi distanze (a livello nazionale o al massimo continentale) e fa uso di veicoli su gomma (autoarticolati).

Il vantaggio principale è dato dalla semplicità nella gestione delle merci, nonostante siano in atto da tempo politiche per ridurre il suo impiego.

Trasporto merci via treno: il futuro del trasporto merci nazionale

Parallelamente al trasporto via gomma è bene citare, per quanto riguarda il trasporto a livello nazionale o intercontinentale, il trasporto merci via treno.

Questo avviene attraverso degli accordi tra le aziende di trasporto e gli enti che gestiscono le ferrovie, consentendo l’utilizzo della rete ferroviaria.

I vantaggi principali di questo mezzo di trasporto sono dati dalla buona capacità di carico, dalla sicurezza e dal basso impatto ambientale.

Trasporto merci via nave: la soluzione ideale per lunghe tratte

Non tutte le aree del mondo sono facilmente raggiungibili attraverso la rete ferroviaria, ed è qui che entra in gioco il trasporto navale delle merci.

Ricorrendo alle navi è infatti possibile trasportare grandi quantitativi di merci in modo semplice ed efficace, ricorrendo ad apposite società.

Il vantaggio principale, in questo caso, è dato dalla gestione della merce, mentre lo svantaggio principale è dato dalla durata dei viaggi di trasporto.

Trasporto merci via aereo: la via più rapida

In tutti quei casi in cui sia necessario trasportare la merce in tempi molto rapidi viene di solito utilizzato il trasporto aereo, il più adatto allo scopo.

Ad esempio moltissime società di spedizioni ricorrono alle flotte aeree per far sì che la merce venga consegnata al destinatario in tempi rapidi.

Il vantaggio principale è dato dalla velocità di trasporto, mentre lo svantaggio riguarda principalmente i costi, generalmente molto superiori.

Come trasportare la merce: le casse in legno

Tutti questi mezzi fanno uso di diversi tipi di contenitori per la merce.

Tra di questi vi sono le casse in legno, come ad esempio quelle prodotte dalla Tecno Imballi srl, un’azienda italiana specializzata in questo.