Ecco perché lo stress fa ingrassare

Nella società moderna – basata su attività impegnative dal punto di vista fisico e mentale – lo stress è un elemento con cui bisogna imparare a saper convivere. Oggi noi di AssociazioneNoComment parliamo di stress e dimagrimento…

Lo stress è una risposta psicofisica a impulsi di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce, in un dato momento, come eccessivi.

Lo stesso tipo di evento o la stessa intensità può essere stressante per alcuni individui e non esserlo per altri, e a parità di individuo un evento può essere più o meno a seconda della fase della vita in cui accade.

Il primo a parlare di stress fu Selye che lo definì come una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso.

Gli impatti maggiori dello stress si notano sull’umore dell’individuo, ma esiste un fattore di rischio che impatta anche sulla nostra salute fisica, in quanto alcune ricerche scientifiche hanno chiaramente dimostrato che lo stress fa ingrassare.

Il meccanismo alla base di questo aumento di peso è dovuto al fatto che lo stress ha impatti:

• Sull’equilibrio ormonale
  • Sul ritmo sonno-veglia
  • Sui livelli di zucchero nel sangue

Tutto questo aumenta la fame e la voglia di consumare cibi, quello che viene normalmente definito comfort food.

È vero che i livelli di zucchero nel sangue aumentano quando ci si alimenta, ma nella normalità di una persona sana i livelli tornano rapidamente sotto la soglia della normalità.

Se si è stressati, il tempo necessario però si allunga e ci vogliono anche tre ore affinché si torni ai livelli normali (quindi circa 6 volte di più del normale).

In condizione di stress il corpo rilascia glucosio nel sangue, perché ritenendo che c’è un pericolo imminente, rifornisce i nostri muscoli di energia.

Ma se quell’energia non ci serve perché non siamo in una condizione di pericolo reale, il pancreas deve produrre grandi quantità di insulina, che a sua volta genera un veloce utilizzo del glucosio nei tessuti.

In questo modo, dopo due o tre ore dal pasto di va in ipoglicemia, e questo è il motivo per cui torna la fame.

L’ingestione di nuove quantità di cibi per combattere la fame stimola nuova insulina, e così si innesca un circolo vizioso.

Anche il sonno ha una rilevanza: si tende infatti ad ingrassare se si dorme poco.

Un altro studio, ha dimostrato come i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), siano più alti nelle persone con problemi di peso eccessivo.

Ma quale è la soluzione per evitare tutto questo?

Come si può evitare di ingrassare, tenendo conto che tutti noi siamo, chi più chi meno, in condizioni di stress?

La soluzione pare sia quella di sfruttare i carboidrati.

La dieta anti-stress prevede l’assunzione di cinque porzioni giornaliere di carboidrati, ma è importante scegliere con attenzione gli alimenti.

È infatti necessario privilegiare cibi ricchi di fibre (cereali) e non bisogna farsi mancare i minerali come ferro, rame e zinco.

Questi minerali si possono trovare in

• Ostriche
  • Frutti di mare
  • Carne
  • Latticini
  • Uova
  • Frutta secca

e servono per rinforzare la formazione di globuli rossi e per rendere più forti le difese immunitarie.