Come fare le partecipazioni del matrimonio?

Organizzare un matrimonio è un’esperienza faticosa, ma allo stesso tempo meravigliosa. Si deve pensare a gestire tutti gli elementi e contemporaneamente riuscire a dare il tocco personale sin nei minimi dettagli.
Il primo degli innumerevoli elementi che mostreranno agli invitati lo spirito e i toni della celebrazione sono le partecipazioni del matrimonio. Con un invito si comunica non solo il desiderio di condividere la cerimonia con amici e parenti, ma anche di che tipo di cerimonia si tratterà.

Dalle cerimonie classiche alle più formali, passando per quelle più fantasiose e personalizzate, le partecipazioni sono il biglietto da visita che permetterà agli invitati di calarsi pienamente nello spirito della festa. Per questo motivo, la scelta e l’elaborazione delle partecipazioni è fondamentale nell’organizzazione di un matrimonio ed è essenziale ponderare attentamente come scriverle e come presentarle.

Se il matrimonio è in stile classico, anche le partecipazioni devono rispecchiare la tradizione. Il colore bianco certamente permette di non sbagliare mai, quindi in una simile situazione la scelta migliore ricade su cartoncini semplici e scritte chiare, in nero, magari con la scelta di un carattere romantico. Se non si vuole rinunciare comunque alle decorazioni, certamente decori in oro doneranno alla partecipazione un aspetto onirico, delicato e di classe, senza però scadere negli eccessi, altrimenti si rischia di scadere nella contraddizione tra la grafica dell’invito e la sobrietà della festa.

Se si punta invece su una cerimonia più briosa e caotica, si può lasciare libero sfogo alla fantasia. Che si cerchi una partecipazione in stile semplice o qualcosa di più originale, ci si può affidare alla vasta gamma di scelta offerta dalle agenzie o ci si può affidare al fai da te.
Il fai da te è di gran moda ultimamente, vuoi perché permette di risparmiare, vuoi perché un lavoro personalizzato e fatto a mano è più intimo e personale, la costruzione delle partecipazioni in casa è sempre più frequente.

Gli esempi da cui prendere spunto sono pressoché infiniti e i soli limiti sono la fantasia e le capacità manuali. Se non si è omolto bravi con il fai da te è meglio optare per un design semplice e lineare senza troppi fronzoli, altrimenti si corre il rischio di esagerare e ottenere un effetto dozzinale e caotico. Non avere grandi capacità manuali però non preclude la possibilità di creare delle partecipazioni bellissime.

Ad esempio l’utilizzo di cartoncini di diversi colori permette di costruire delle partecipazioni estremamente semplici da realizzare ma allo stesso tempo di forte impatto e di grande effetto. Ritagliando degli inserti colorati si possono fare delle semplici composizioni, che permettono anche di far comprendere chiaramente il tema della festa. I temi floreali sono certamente degli evergreen nel mondo dei matrimoni, ma anche decorazioni astratte dall’aria sognante come curve e circonvoluzioni.

Se si vuole evitare l’utilizzo di troppi materiali, anche solo un nastro di stoffa colorata su un cartoncino chiaro può conferire classe e brio alla partecipazione, senza risultare complicato.
Un’ulteriore alternativa è quella di costruire degli stencil per poi colorare a mano le singole partecipazioni, mentre per chi ha buone capacità di disegno l’ideale è disegnare a mano libera direttamente sul cartoncino, in modo che ogni singolo invito sia unico e speciale.

Un’altra idea molto graziosa è quella di utilizzare delle foto da stampare sulla partecipazione. Una foto di coppia o un collage che riassuma la storia d’amore è un modo delizioso per far si che l’invito sia speciale e indimenticabile.
In ogni caso, il metodo migliore per rendere le partecipazioni originali, speciali e personali scriverle a mano. In questo modo sarà chiaro a chi la riceverà che l’invito è assolutamente personale e non un testo prestampato.