Oroscopo: tra leggenda e realtà

L’oroscopo consiste nella lettura degli eventi futuri, a seconda dell’interpretazione della posizione degli astri, e del proprio segno zodiacale.

Guardare il cielo è l’attività preferita di molte persone; ce ne sono alcune che ne fanno una professione. Gli astrologi, infatti, osservano la posizione dei pianeti, e ne interpretano i segni basandosi su diversi campi: il lavoro, l’amore, la salute, la vita di coppia.

Infatti, sin dall’antica Grecia, si credeva che i pianeti o gli astri potessero influenzare, in maniera positiva o meno, il comportamento e l’umore umano. La divinazione degli astri è chiamata “oroscopo”.

I segni zodiacali sono 12, tutti raggruppati in base ai vari elementi: Leone, Ariete, Sagittario, sono tutti segni di fuoco; Gemelli, Bilancia, Acquario, sono tutti segni d’aria; Vergine, Capricorno, e Toro sono segni di terra; infine, Cancro, Scorpione e Pesci sono tutti segni d’acqua.

Molti dei segni zodiacali sono rappresentati dagli animali ai quali fanno riferimento, tranne Vergine e i Gemelli che presentano dei tratti umani, e Acquario che, invece, rappresenta il medesimo segno della natura, ovvero l’Acqua.

A ciascun gruppo zodiacale, corrispondono delle caratteristiche ben precise: per esempio, i segni zodiacali di fuoco sono caratterizzati da un temperamento passionale, caldo ed energico; al contrario, i segni d’acqua sono contraddistinti da un temperamento più dolce, protettivo e mansueto. I segni d’aria, invece, mantengono un temperamento dinamico, positivo ed estroverso. I segni di terra sono famosi per la calma, la razionalità e la compostezza.Oroscopo

Tuttavia, gioca un importante ruolo nella caratterizzazione, tramite il segno zodiacale, un elemento: l’ascendente. Esso è considerata un po’ “la maschera” da indossare nei rapporti sociali, che nasconde il proprio ego. Molti siti, sul web, permettono di calcolarlo.

Oroscopo: quanto è affidabile?

Si tratta della domanda tra le più diffuse al mondo: le risposte, tuttavia, sono in contraddizione.

È difficile rispondere a questa domanda: secondo le statistiche, infatti, l’oroscopo influenzerebbe le persone che lo seguono portando il diretto interessato a riconoscersi. Oppure, semplicemente, le interpretazioni corrispondono effettivamente alla realtà: tutto sta nella fiducia di ciascun individuo.

Sono molti i siti che offrono servizi riguardanti l’oroscopo; tra i più cliccati, risulta il servizio offerto da Sky. Infatti, visitando il sito, è possibile visualizzare il proprio oroscopo della giornata, oltre all’oroscopo dell’indomani e quello settimanale.

In più, per ogni segno zodiacale è presente un profilo dettagliato, con punti di forza e difetti, l’affinità di coppia con gli altri segni dello zodiaco e consigli su come sedurre la persona caratterizzata dal segno prestabilito.

Come se non bastasse, oltre all’oroscopo “tradizionale”, c’è una pagina dedicata all’oroscopo cinese, che a differenza di quello tradizionale cambia di anno in anno. Infine, Sky ha messo a disposizione degli utenti un servizio unico, innovativo ed originale: l’Oroscopo Atlantico.

Si tratta di un’idea divertente, infatti a ciascun segno zodiacale corrisponde un personaggio delle serie tv più amate, trasmesse su Sky Atlantic. Infatti, per ogni segno dello Zodiaco, e quindi per ciascun personaggio, anche le varie caratteristiche del segno saranno pertinenti alla serie tv prescelta. Questa è un’iniziativa particolarmente apprezzata dal pubblico!

Quali sono gli altri servizi offerti da Sky?

Si è già scritto in precedenza che il sito web offre l’oroscopo come servizio, ma non solo.

Infatti, il sito web di Sky è come se fosse un mondo parallelo: oltre a riportare le notizie del mondo minuto per minuto, grazie a Skytg24, esistono diverse sezioni riguardanti la cronaca, la politica e l’economia; notizie per tutti i gusti, che accontentano i palati più esigenti. Tuttavia, Sky non trascura il mondo del cinema: da Sky Cinema a Sky Atlantic, è possibile seguire tutte le news dei film, programmi e serie Tv preferite.

Per non parlare dello sport, grazie alla sezione di Sky Sport è possibile conoscere i risultati dei match delle squadre più seguite, di serie A e B.

Infine, Sky mette a disposizione, per i soli abbonati, Sky on Demand: si tratta di un servizio che permette di guardare quando si vuole, dove si vuole, tutti i film e i programmi Sky in streaming in maniera comoda e funzionale; basta solo collegare Sky alla rete wi-fi, ed il gioco è fatto.