Iliad prende bene? Ha buone tariffe?

Iliad ha una buona copertura? Prende bene il segnale? Ma soprattutto, le fatidiche tariffe low cost del nuovo gestore, convengono davvero? Oggi, noi di AssociazioneNoComment.it andiamo alla scoperta di questa nuovissima offerta di telefonia mobile. Si chiama Iliad il quarto gestore italiano e viene dalla Francia.

Il mondo dei gestori di telefonia mobile in Italia è in trepidante attesa per l’esordio sul mercato italiano di Iliad, il nuovo operatore mobile che approderà nel nostro Paese a partire dal mese di giungo 2018.
Ma cosa c’è da attendersi da Iliad e quali saranno le possibile linee guida seguite dalle società francese in termini di tariffe offerte ai consumatori?
Cerchiamo di scoprirlo assieme.

Iliad ha tariffe convenienti? Prende bene il segnale di rete?

Il segnale di Iliad è lo stesso identico a quello di Wind Tre. Per i primi tempi il quarto gestore si appoggia infatti alla rete dei rivali, grazie all’accordo di roaming nazionale.

L’arrivo di Iliad sul mercato di telefonia mobile italiano è stato annunciato con largo anticipo ed ha letteralmente destabilizzato l’intero sistema. Considerato come il quarto operatore a tariffe competitive, Iliad per l’esordio italiano probabilmente sceglierà di seguire la stessa strada praticata sul mercato francese, ovvero offrire servizi super competitivi in termini quantitativi ed a prezzo stracciato.
In Francia, infatti, Iliad arrivò ad offrire delle tariffe folli, con 50 Gb e minuti e messaggi illimitati a soli 2,99 euro al mese. Una tariffa che secondo la maggior parte degli operatori del settore è decisamente impraticabile, perché non in grado di sostenere i costi necessari per l’offerta del servizio stesso.
Non sappiamo ancora con estrema certezza quali saranno le tariffe offerte da Iliad, in quanto c’è ancora un grande riservo in merito. Tuttavia è possibile supporre che le strategie commerciali praticate già in Francia verranno prontamente applicate anche al mercato italiano.

Così come già accaduto sul mercato francese, anche in Italia Iliad Mobile ha intenzione di proporsi come gestore mobile low cost, con l’intento di offrire tariffe decisamente più competitive rispetto agli altri competitori. Tenendo conto delle tariffe che in nostri cugini francesi sono già in grado di sottoscrivere grazie ad Iliad, possiamo delineare un quadro previsionale circa le tariffe che Iliad avrà ad offrire in Italia.

Attualmente, in Francia, Iliad è in grado offrire una tariffa super vantaggiosa che in Italia, al momento, possiamo solo sognare. Con soli 19,99 euro al mese è possibile usufruire di ben 50 GB. Sarebbe davvero un duro colpo per le altre compagnie italiane che, se così fosse, dovrebbero correre ai ripari adeguando le loro rispettive tariffe.
Il loro nuovo competitori francese potrebbe arrivare ad offrire tariffe che non superano i 2 euro al mese, come già accade in Francia.

In diverse interviste rilasciate da Xavier Niel, alla guida della società a cui fa capo Iliad, quest’ultimo ha affermato che il nuovo operatore mobile intende proporre tariffe più vantaggiose di circa il 10% rispetto alle offerte mobile già presenti sul nostro mercato. SE ci saranno i presupposti, la convenienza potrebbe addirittura aumentare, generando un vero e proprio terremoto tra i competitor.

Le uniche certezze legate alle tariffe Iliad in Italia arrivano da Benedetto Levi, l’amministratore delegato della società nel nostro Paese. In un’intervista rilasciata nelle ultime settimana al sole 24 ore, Levi ha confermato che tutte le offerte Iliad contempleranno , almeno in un primo momento, solo servizi di telefonia mobile. No, quindi, al bundle di servizi offerti da aziende terze che erogano servizi multimediali o di intrattenimento o a promozioni e pacchetti con smartphone e dispositivi inclusi nel prezzo.

Come è giusto che sia, Iliad ha dunque intenzione di monitorare il mercato e valutare la reazione dei consumatori e dei competitor prima di ampliare e migliorare la sua offerta di servizi e promozioni.
Sulla base di quanto già accaduto in Francia, i presupposti di una vera e propria rivoluzione in termini di prezzi delle offerte di telefonia mobile ci sono tutti. Il punto cruciale sarà verificare se Iliad, a fronte di offerte a prezzi così ridotti, sia poi in grado di garantire un servizio qualitativo ottimale ed efficace. Molti, infatti, sottolineano come la rete mobile italiana sia in realtà molto diverse e più problematica di quella francese. Ciò significa che le promozioni offerte da Iliad in Italia dovranno tenere conto anche di questo genere di fattori, che senz’altro incideranno sul prezzo finale offerto ai consumatori.
Per saperne di più e conoscere con certezza assoluta le offerte che Iliad deciderà di presentare sul mercato italiano, non ci resta che attenderà l’inizio dell’estate.

Tagged under