Impianti di insonorizzazione acustica con pannelli fonoimpedenti

Il rumore è una delle fonti maggiori di stress per l’uomo moderno, ma spesso non ce ne rendiamo conto perché ci siamo abituati. Il rumore di fondo fa parte della vita quotidiana, ma non è certamente salutare; la stimolazione sensoriale che produce il chiasso è deleteria ai fini del benessere fisico e psicologico, molte malattie nervose derivano proprio dal continuo rumore improprio al quale siamo sottoposti.

La stimolazione ambientale percepita attraverso l’architettura concorre maniera significativa al benessere di trovarsi in un determinato posto. A volte si avverte un senso di disagio che non si riesce ad attribuire in maniera precisa ad una causa, ma basta tapparsi le orecchie per capirlo: è il rumore che reca disturbo e innervosisce, ma è talmente continuo che ormai l’organismo ci si è abituato, almeno apparentemente. Al chiasso fastidioso non ci si fa più caso, ma i sensi registrano tutto nel cervello accumulando stress ininterrotto che sfocia in irritazione e malessere. 

In un ambiente disturbato tutte le attività che vi si svolgono ne risentono negativamente: il lavoro, ma anche la casa, dove ci si dovrebbe rilassare scaricando la tensione accumulata durante la giornata. La percezione sonora passa attraverso l’ergonomia dello spazio e l’azienda SM Rappresentanze ne ha fatto un punto di forza. La ricezione sonora completamente privata da fonti di disturbo dipende dalla tipologia di materiale con il quale sono composte le pareti e da come è distribuito nell’ambiente.

La ricerca degli ingegneri dell’azienda è orientata ad individuare i migliori fonoassorbenti esistenti sul mercato in relazione all’ambiente nel quale devono essere installati. Talvolta non ci si pensa, ma basta un pannello fonoassorbente per risolvere situazioni pesanti; ad esempio, chi studia uno strumento acustico non deve disturbare i vicini ma neanche privarsi degli esercizi quotidiani.

Bastano dei pannelli realizzati con materiali fonoimpedenti adeguati per isolare una stanza e poter produrre tutto il rumore che si vuole senza infastidire gli altri inquilini. L’insonorizzazione dell’ambiente domestico è importante anche per non percepire il rumore esterno e non doversi trovare a litigare con gli altri condomini che hanno un cane che abbaia dalla mattina alla sera o passano l’aspirapolvere ad orari improbabili. La pace domestica è indispensabile alla salute e i rumori concorrono a guastarla.

SM Rappresentanze ha un vasto assortimento di guarnizioni per tutti gli usi e trappole acustiche da applicare in ogni superficie. Gli articoli sono personalizzabili e si possono richiedere con diametri e forme diverse.

L’azienda è nata nel 1991 e si è imposta velocemente tra le realtà più importanti specializzate in isolamento acustico. Dopo una lunga attività nell’ambito dell’applicazione di materiali isolanti, SM Rappresentanze è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti di alta qualità e garantisce consulenza, progettazione e fornitura di articoli per tutti gli ambienti. L’azienda è presente anche sul web con il sito ufficiale: www.smfonoassorbenti.it.

Oltre ad insonorizzazioni domestiche, la SM Rappresentanze è specializzata in ambienti ampi come stabilimenti di produzione e palazzetti dello sport, che necessitano per legge di essere isolati acusticamente. Le materie prime usate sono tante, come poliuretano espanso, resina melamminica e resina in P.V.C. espanso, tutti molto leggeri, maneggevoli e resistenti a temperature estreme. I pannelli hanno un elevato grado di assorbimento acustico a tutte le frequenze sonore e sono adatti a sale per conferenze, industrie, officine meccaniche, poligoni di tiro.