Il noleggio delle auto per privati: come funziona

Quando si vuole cambiare la propria automobile forse non tutti sanno che ci sono soluzioni molto interessanti oltre al semplice acquisto. Oltre a quelle più tradizionali come il finanziamento e il leasing oggi sta prendendo sempre più piede il noleggio a lungo termine per privati.

In questo modo si ha la possibilità di poter guidare auto prestigiose che altrimenti non ci si potrebbe permettere. Ecco quindi in cosa consiste questa modalità di noleggio e quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo tipo di scelta.

Cos’è il noleggio auto per privati?

Questa forma contrattuale nasce in origine come un servizio dedicato soprattutto alle aziende e ai professionisti con partita IVA. Il motivo deve essere individuato nel fatto che queste figure professionali hanno la possibilità di ottenere delle detrazioni fiscali. Infatti le società possono ottenere una riduzione dei costi fino al 70% mentre per il libero professionista è possibile dedurre il 20% del costo sostenuto.

Il contratto prevede che che il contraente prenda in affitto un auto per un certo periodo e per un numero di chilometri prefissato. Inoltre è obbligato al pagamento di una rata mensile il cui importo varia a seconda di diversi fattori come il modello dell’auto e i chilometri concordati. Si tratta in sostanza di un abbonamento mensile. Nel corso degli anni la possibilità di sottoscrivere questa tipologia di contratto è stata estesa anche ai privati. Questa è un ottima alternativa al tradizionale acquisto di un auto anche se questa categoria non gode di agevolazioni fiscali.

Noleggio auto a lungo termine per privati: ecco come funziona

Il funzionamento del servizio di noleggio auto a lungo termine è molto semplice. Innanzitutto è necessario sottoscrivere un contratto nel quale è possibile includere vari servizi aggiuntivi. Questi dovranno essere pagati attraverso la rata mensile. Inoltre viene stabilito il numero massimo di chilometri che è possibile percorrere.

Una volta terminato questo passaggio preliminare è possibile salire a bordo della vettura. In questo modo non si hanno tutte le preoccupazioni riguardanti l’auto di proprietà. Quando scade il termine stabilito l’auto deve essere riconsegnata al noleggio. Non è possibile in questo caso riscattare il veicolo con il pagamento di una maxi rata finale, cosa che ad esempio avviene in merito alla formula del leasing.

Un aspetto interessante del noleggio a lungo termine per privati è il fatto che nel canone mensile sono incluse anche le spese come il bollo, la manutenzione, il cambio gomme. Molto interessante anche la possibilità di avere l’assistenza stradale e un’auto sostitutiva in caso di guasto.

Le tipologie di noleggio auto a lungo termine

Quando si decide di noleggiare un auto a lungo termine si deve sapere che esistono diverse tipologie di contratto che è possibile stipulare. Le società di noleggio mettono a disposizione dei propri clienti auto sia nuove che usate. Queste auto per rientrare nel circuito di noleggio devono essere conformi a certi canoni.

Si tratta ad esempio delle condizioni del veicolo e dei chilometri che ha percorso. Con questo tipo di soluzione è possibile ottenere uno sconto sul costo del canone mensile e quindi si può risparmiare. La maggior parte delle volte le società di noleggio richiedono al cliente il pagamento di un anticipo anche se oggi sempre più compagnie tendono per la scelta del noleggio a lungo termine senza anticipo.

Un’altra tipologia di noleggio a lungo termine per privati molto interessante è quella che prevede il chilometraggio illimitato. Tuttavia queste due ultime tipologie di contratto prevedono costi mensili più alti. Però in questo modo di può disporre di una maggiore libertà di utilizzo.

Il noleggio a lungo termine per privati conviene?

Per chi è alla ricerca di soluzioni per semplificare la propria vita di tutti i giorni il noleggio a lungo termine per privati può risultare una scelta indicata. Infatti in questo modo si ha la possibilità di avere chiari i costi mensili da sostenere. Inoltre non ci si deve ricordare di scadenze come il bollo e l’assicurazione.

Prima di apprestarsi a noleggiare un’auto è necessario considerare diversi fattori. Il primo riguarda l’utilizzo che si intende fare e quindi i chilometri che si intende percorrere. Il secondo riguarda invece la durata ovvero per quanto si intende utilizzare il veicolo. Ma per poter contenere i costi del canone mensile è necessario rivolgersi ad agenzie di noleggio come ad esempio totalrent.it dove si possono trovare offerte convenienti per noleggio a lungo termine per privati.

Si può scegliere tra tantissime case automobilistiche e modelli quello più adatto. Molto interessante anche la possibilità di poter noleggiare anche veicoli elettrici. Infine il noleggio a lungo termine per privati conviene a chi desidera cambiare spesso la vettura che utilizza. Infatti con questa soluzione si evita di correre nel rischio della svalutazione del veicolo che può avvenire nel caso di acquisto di una nuova.

Scopri di più!