Bodybuilding allenamento dorsali

Nel mondo del bodybuilding mai nulla va lasciato al caso, ottenere un fisico degno di nota è un operazione che richiede tanto sacrificio e dedizione, nessun reparto muscolare va mai tralasciato.

Molto spesso l’errore è proprio quello di pensare che allenando più muscoli di altri, i risultati saranno comunque vincenti, ma non è così.

I dorsali

E’ il caso della schiena, più precisamente dei dorsali.

Esistono vari esercizi in grado di strutturare una schiena perfetta muscolarmente, alcuni sicuramente più utili di altri, ma in linea di massima nessuno di questi va mai tralasciato, il bodybuilding è anche equilibrio tra tutti gli esercizi, poi è chiaro che ognuno può sviluppare di più una precisa parte del proprio corpo, in base a esigenze o gusti, ma in linea di massima il discorso è che tutti gli esercizi hanno la loro importanza, anche quelli minori.

Per comprendere al meglio come sviluppare i muscoli dorsali è necessario comprendere la struttura della schiena:

La schiena è un gruppo muscolare, non un unico muscolo come il petto o i bicipiti; è composta da gruppi di muscoli che cooperano al raggiungimento di determinati movimenti.

Parte superiore: costituita da

  • trapezio (eleva, abbassa, adduce, ruota esternamente la scapola)
  • romboide (fa aderire strettamente la scapola al torace, la eleva, la ruota internamente e la adduce)
  • deltoide (fascio posteriore o spinale; aiutato sempre dal fascio acromiale, determina una retroversione della spalla)
  • sottospinato (rotazione laterale dell’omero e stabilizzazione dell’articolazione gleno-omerale)
  • dorsali, costituiti da latissimus dorsi e grande e piccolo rotondo (adduzione, estensione e rotazione interna dell’omero)

Parte inferiore:

Costituito da

  • muscoli delle docce vertebrali (muscolo sacrospinale o erettore della colonna, che si divide in muscolo lunghissimo del torace e muscolo ileocostale, muscoli intrinseci del rachide) hanno la funzione di estendere la colonna.

Il consiglio è quello di allenare la schiena ad inizio allenamento così da avere a disposizione tutte le energie necessarie per svolgere gli esercizi.

Alcuni studi dimostrano come i muscoli allenati per primi si sviluppino maggiormente. La schiena è uno dei gruppi muscolari più grandi del nostro corpo e come tale ha bisogno di tanto allenamento e tanta fatica per ottenere i risultati sperati, ma con un buon allenamento non ci sono motivi per cui anche la tua schiena non possa essere come quella delle riviste di palestra.

allenamento-dorsaliPer altre informazioni riguardo altri consigli per lo sviluppo e l’allenamento dei dorsali, visita la seguente pagina web: http://www.bodybuilding-natural.com/allenamento/consigli-dorsali-e-schiena/