Quali sono i principali gestori luce e gas nel mercato libero

A seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia iniziata già nel 2007 (che si completerà nel 2019), i gestori luce e gas sono sempre più numerosi. Questi sono pronti a mettere a disposizione dei consumatori, pacchetti d’offerte molto variegate e convenienti, al fine di acquisire sempre un maggior numero di clienti Gli utenti che si trovano a dover fare una scelta tra i numerosi gestori luce e gas devono dunque valutare i diversi aspetti, i costi e le promozioni che permettono loro di risparmiare sui consumi. Prendere una decisione può non essere così semplice e il rischio è la confusione per il gran numero di gestori luce e gas che si dividono la scena all’interno del libero mercato.

 

Come fare una scelta?

Facciamo una premessa: in realtà non esiste un fornitore migliore in assoluto ma la scelta dei gestori luce e gas deve avvenire in maniera soggettiva. Ciò significa che è necessario tenere in considerazione i propri consumi e quindi la scelta è legata alla proprie abitudini di vita. I costi dell’energia e del gas possono infatti variare non solo in base ai gestori luce e gas, ma anche a seconda dei luoghi in cui si vive, in base ai consumi medi giornalieri, degli orari in cui si fa maggiore utilizzo di elettricità e gas e di eventuali contratti stipulati in periodi particolari, soggetti a promozioni specifiche, che garantiscono un risparmio sui costi dei consumi legato esclusivamente a determinate offerte.

 

I principali gestori luce e gas nel mercato libero

I gestori luce e gas nel mercato libero sono davvero numerosi; dall’ultima relazione emanata dell’ARERA, il numero delle società è di oltre 400 per l’energia elettrica e di oltre 300 per il gas. Alcune di queste aziende ovviamente operano in entrambi i settori e sono più o meno diffuse in tutto il territorio italiano. Tra i principali gestori luce e gas troviamo: Enel, Iren, Eni, A2A, Wekiwi, Edison e Sorgenia.

 

Quali sono i gestori luce e gas più convenienti?

Tra i tanti gestori luce e gas ve ne sono alcuni che garantiscono tariffe più convenienti rispetto ad altri, motivo per cui possono essere presi in considerazione se dobbiamo stipulare un nuovo contratto o effettuare una voltura. Al momento le tariffe più basse sono quelle proposte da gestori luce e gas come: Eni, Wekiwi e Sorgenia. Si tratta, soprattutto di contratti online, che prevedono quindi fatturazione elettronica e pagamento tramite domiciliazione bancaria.

Tagged under