Benefici e proprietà della menta 

La menta è una pianta aromatica piuttosto nota anche per il suo profumo intenso, vediamo quali proprietà possiede e che tipo di benefici può apportare 

Caratteristiche della menta

 La menta è una piccola pianta aromatica che, nel corso del tempo, sin dai romani e dagli egizi, si usava per aromatizzare i piatti in cucina. Quest’abitudine è stata tramandata fino ai giorni nostri ma nel frattempo sono state alimentate anche diverse legende. Per alcuni, la menta aveva il potere di raccogliere l‘acqua attraverso le foglie e si narra che servì a dissetare Gesù durante la fuga in Egitto. Secondo altri, riesce ad allontanare i serpenti e gli insetti fastidiosi proprio perché emana un forte odore. Seppur così nota sin dai tempi più remoti, in Italia è presente dal 1903 perché fu importata in una distilleria.  

Si presenta con un profumo balsamico e piccole e strette foglie. Ne esistono diverse tipologie anche se pressappoco hanno tutte le stesse caratteristiche. La menta contiene: calcio, magnesio, potassio, ferro, rame, manganese e fibre, sodio vitamine e aminoacidi. 

È un rimedio naturale come digestivo e per contrastare anche per la gastrite. Utile per preparare le tisane sia a caldo sia freddo e, in quest’ultimo caso, ha la funzione di collutorio per l’alito cattivo. Racchiude un prezioso potere sotto forma di olio che è quello energizzante e rinfrescante per la pelle. È un’antispasmodico per i dolori intestinali. Può aiutare anche a sciogliere i calcoli della cistifellea. La sua eccellente funzione balsamica, si esplica in versione unguento per il raffreddore e in caso di tosse. Anche respirare solo alcune gocce, riesce ad aprire le vie respiratorie. È proprio la medicina cinese che fa tesoro di queste indicazioni. Inoltre, sono stati riscontrati efficaci studi per contrastare gli effetti antiossidanti legato all’Alzheimer. 

Come utilizzare la menta in cucina 

Per preparare una gustosa tisana alla menta occorre solo un cucchiaino di foglie macinate da lasciare riposare nell’acqua dopo che ha raggiunto l’ebollizione. Poi filtra il tutto e gustala calda o fredda, a seconda dei gusti. Durante l‘estate approfittane per realizzare un centrifugato alla menta, molto dissetante. Ti permette di reintegrare efficacemente i liquidi, devi aggiungere 2 mele e 2 cetrioli. Sono necessarie alcune foglie di menta che vanno lavare e inserite nella centrifuga.

 Per la preparazione dei piatti si abbina con le verdure che possono essere condite con aglio o cipolla. Mitiga il sapore di piatti forti a base di agnello o può essere accostata alle fave. Perfetta per i peperoni scottati e spellati o per le melanzane e le zucchine alla griglia.

 Quel tocco di freschezza si accosta bene anche alle macedonie dove è presente l’anguria, mango o avocado. Un’idea interessante per condire le fragole potrebbe essere quella di condirle con uno sciroppo alla menta con l’aggiunta di zucchero e acqua. Se hai un palato raffinato, l’abbinamento con la cioccolata non può mancare come dessert. Usandola spezzettata, rigorosamente a mano, rende il dolce ancora più gustoso. Da evitare, invece, se si seguono cure omeopatiche o, se si soffre di particolari patologie, meglio chiedere prima al parere al medico.