Cosa e come migliorare la chirurgia estetica

I benefici psicologici per il paziente

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica. Un intervento di chirurgia estetica, come suggerisce il nome, viene applicato quando non ci sono urgenze dovute a malattie, patologie o traumi, ma viene eseguito per motivi estetici, per il miglioramento o il cambiamento di alcune parti del corpo.
La chirurgia estetica è un campo relativamente giovane ma che già oggi comprende molte tecniche e macchinari differenti e all’avanguardia, diventando col tempo sempre meno invasiva e più alle tasche di tutti. I pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica alla fine, oltre ad apportare i cambiamenti che vogliono al proprio corpo, ne guadagnano molto anche in termini di fattore psicologico. In generale, un buon intervento di chirurgia estetica serve a rimodellare quelle parti che non soddisfano del proprio corpo e a ciò consegue una più forte accettazione di sé e miglioramenti sotto il profilo sociale. Grazie a una maggiore autostima, in generale, il paziente avrà minore vergogna di trovarsi in pubblico e avrò più facilità nel relazionarsi con le persone, perché stare bene con sé è il primo passo per stare bene con gli altri.

Chirurgia estetica per il corpo

Fra gli interventi più frequenti di chirurgia estetica ci sono tutti quelli volti a rimuovere imperfezioni o malformazioni del corpo. Molti pazienti ad esempio sono desiderosi di rimuovere quanto prima eccessivi accumuli di grasso. Questi interventi spesso interessano l’addome oppure vita, fianchi e braccia. L’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso è molto importante perché, oltre a garantire una funzione estetica, diventa un’operazione funzionale a un miglioramento della vita del paziente rimuovendo considerevoli quantità di peso in eccesso.
Altri interventi sul corpo riguardano invece la lassità della pelle, cioè quando la pelle perde la sua naturale elasticità. Gli interventi più comuni in questo ambito sono la liposuzione (aspirazione del grasso in eccesso), lifting sulle braccia o sulle cosce (rimodellazione dell’elasticità), gluteoplastica e trattamenti laser di vario genere.

Chirurgia estetica per il seno

Sono molte le donne nel mondo che non sono soddisfatte dalla forma e dalla consistenza del proprio seno e quindi ricorrono a interventi di chirurgia estetica per modificarlo. Un miglioramento al seno giova molto anche sotto il profilo psicologico della donna, perché ne caratterizza la femminilità. Gli interventi più comuni riguardano seni che sono troppo grossi o troppo piccoli oppure quando si presenta un’asimmetria. Gli interventi che possono essere apportati sono la mastoplastica additiva o riduttiva (aumentare o diminuire la grandezza del seno), o ginecomastia e mastopessi.

Chirurgia per il viso

Infine il viso è uno delle zone del corpo dove maggiormente vengono alla luce difetti o imperfezioni. Essendo la parte del corpo praticamente più in vista di tutte un intervento al viso giova molto ai pazienti perché acquisiscono molta sicurezza di sè e del proprio corpo. Essendo questi difetti esposti continuamente alla vista altrui è comune che una persona possa sentirsi giudicata e a disagio.
Per il viso gli interventi più applicati sono la rinoplastica (per il naso), o la correzione di borse e rughe tramite belfaroplastica. Il lifting invece viene usato molto per tirare la pelle tra viso e collo. Altri interventi riguardano il trapianto di capelli per la cura della calvizia e il lipofilling per l’aumento delle labbra.