Come funziona la scuola paritaria in Italia?

Equivalenza

 

Il recupero degli anni scolastici attraverso la scuola paritaria consente di ottenere titoli di studio equivalenti a quelli ottenuti attraverso il percorso classico, validi esattamente nello stesso modo, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione e dallo Stato.

Il Diploma così è ottenuto è in tutto e per tutto equivalente a quello che si acquisisce al termine di un normale percorso didattico.

E’ dunque la soluzione ideale per chi desideri prendere un Diploma da zero o per chi voglia semplicemente recuperare rapidamente anni di bocciatura.

 

Funzionamento

 

La scuola paritaria consente l’accesso a corsi online, che possono essere seguiti, senza obbligo di frequenza, a qualsiasi ora lo si desideri.

Le lezioni, fruibili dal proprio pc, coprono qualsiasi corso di studi già esistente (liceo scientifico, classico, psicopedagogico, tecnologico, artistico, magistrale, etc…)

 

Formato delle lezioni

 

Le lezioni vengono impartite in due diversi modi.

E’ possibile frequentare i corsi serali o pomeridiani direttamente in sede, scegliendo gli orari più acconci alle esigenze personali, oppure, studiare attraverso dispense e video.

Dalla piattaforma online è infatti possibile studiare da qualsiasi apparecchio si decida di utilizzare e in qualsiasi momento si abbia il tempo di farlo.

Questo approccio rende il sistema particolarmente comodo per gli studenti lavoratori e in generale per chi, a qualsiasi età, stia tentando di recuperare il proprio corso di studi, senza per questo rinunciare al proprio impiego o ai propri impegni personali.

 

Supporto

 

Il sistema mette a tua disposizione un tutor personale, che ha il compito di seguirti, aiutarti e in caso di difficoltà, trovare insieme a te la giusta soluzione.

Queste figure, mai invadenti, ma presenti al bisogno, rappresentano la vera innovazione del sistema.

Lo studente non viene mai lasciato solo e la sua preparazione è seguita passo passo da esperti.

 

Test

 

Se seguiti in classe, le valutazioni e i test sono affidati al professore, che tenendo conto del livello di preparazione dei propri studenti organizzerà opportune verifiche.

Per chi invece studi online, la piattaforma offre una vasta gamma di test di valutazione, non obbligatori, che servono allo studente per mettere alla prova la propria preparazione e a intuire rapidamente in quali ambiti abbia lacune o mancanze a cui provvedere.

I test sono aggiornati regolarmente e seguono i programmi riconosciuti dal Ministero.

 

Indirizzi di studio

 

come recuperare anni scolasticiLa scuola paritaria offre una grande varietà di indirizzi di studio.

Sono compresi sia quelli appartenenti al vecchio ordinamento, sia quelli impostati dal nuovo ordinamento.

E’ dunque possibile recuperare gli anni scolastici persi in uno qualsiasi dei numerosi campi di studio presenti in Italia.

 

Classi

 

Le classi sono generalmente composte da pochissimi studenti (il numero si aggira tra i dieci e i quindici membri per classe) cosa che consente ai professori di seguire ognuno con maggior attenzione.

Il contatto diretto tra insegnanti e studenti aumenta la qualità dell’insegnamento e ottimizza lo sforzo dello studente, mettendo a frutto le ore di didattica selezionate.