Calciomercato: Liverpool alla ricerca di rinforzi

Liverpool: la situazione

In questo mercato invernale il Liverpool di Brendan Rodgers non ha ancora messo a segno nessun colpo, nè in entrata nè in uscita. L’ottava posizione in Premier League, tuttavia, spinge molti tifosi a chiedere con forza acquisti di valore che permettano allo storico club inglese di cambiare marcia e lottare per un posto in Champions’ League. E pensare che l’anno scorso, di questi tempi, Rodgers e i suoi lottavano per lo scudetto con squadre ben più quotate. Certo, in squadra non c’è più un certo Luis Suarez, il fenomeno uruguayano passato nella sessione estiva al Barcellona di Messi e Neymar per la mostruosa cifra di 88 milioni di euro. Una cifra che i dirigenti del Liverpool si sono mostrati incapaci di re-investire efficacemente nell’acquisto di giocatori in grado di sostituire “el conejo”: nonostante il tecnico abbia dichiarato di esser sicuro che gli investimenti fatti durante il mercato estivo daranno presto i loro frutti, i vari Balotelli, Lallana, Lovren, Markovic, Can si sono dimostrati non all’altezza delle aspettative.

Balotelli già in uscita?

Uno dei maggiori flop è stato l’acquisto di Mario “Super-Mario” Balotelli, il ventiquattrenne italiano pagato ben 20 milioni di euro al Milan proprio nell’ultima sessione di calciomercato. Liverpool e Milan, secondo molti, avrebbero certificato l’irreversibile declino del talento di Balotelli. In più occasioni il tecnico Rodgers, che fino ad oggi ha dimostrato di considerare l’italiano niente più che una buona riserva, ha affermato che lo stile di gioco della sua squadra mal si concilia con quello del giovane italiano: in altre parole, corsa e sacrificio non farebbero parte del bagaglio tecnico di Super Mario. Per queste ragioni già in autunno i giornali inglesi vociferavano di una sua cessione, paventando un suo ritorno all’Inter. Oggi, guarda caso, la squadra nerazzurra è allenata da quel Roberto Mancini che ha dimostrato di essere l’unico allenatore in grado di gestire il suo difficile carattere. Fino ad ora, tuttavia, queste si sono rivelate niente più che voci infondate.

in arrivo nuovi acquisti nel calciomercato
Trattative in corso

Al centro di una serie di trattative di calciomercato, Liverpool è pronta ad accogliere nuovi arrivi: tra i calciatori che potrebbero sbarcare nei prossimi giorni per aiutare Rodgers e i suoi nella rimonta Champions’ ci Lavezzi, Neto e Delph. Andiamo con ordine.
Ezequiel Lavezzi, in considerazione della sua difficile situazione in casa PSG, è uno dei nomi più caldi. La squadra parigina non ha assolutamente bisogno di liquidità e per questo non ha necessità di vendere a tutti i costi, ma la situazione si potrebbe sbloccare se arrivasse un offerta da almeno 12 milioni di euro. Una cifra che i Reds sembrano poco propensi a spendere. Sempre in tema di attaccanti, nelle scorse settimane vari tabloid inglesi avevano parlato di un interesse di Rodgers per il talento svizzero Shaqiri, interesse poi svanito dopo l’ingaggio del giovane ventitreenne da parte dell’Inter.
Un altro nome caldo è quello di Neto il quale, dopo aver annunciato di non voler rinnovare con la Fiorentina, è libero di trattare il suo futuro professionale proprio da questa sessione di calciomercato. Liverpool sembra una delle destinazioni più probabili.

Cessioni in vista

Oltre a Balotelli uno dei nomi più quotati per abbandonare, in questa sessione di calciomercato, Liverpool e i suoi tifosi è quello di Lucas Leiva. Il metodista brasiliano è ambito dall’Inter, ma Rodgers ha mostrato in più di un’occasione la volontà di non cederlo nè a titolo definitivo nè, tanto meno, in prestito. Una sua partenza non è per ora nei piani dei dirigenti dei Reds. La situazione potrebbe cambiare solo qualora venisse individuato un eventuale sostituto: in proposito si fa il nome di Delph.

Calciomercato Liverpool: la vera perdita sarà in estate

Certo Lucas Leiva non sarebbe il giocatore più difficile da sostituire per Rodgers. Nonostante il brasiliano sia sceso in campo come titolare nelle ultime uscite dei Reds, sono altri i giocatori “insostituibili”. Tra questi Steven Gerrard, la bandiera della squadra che a fine anno lascerà l’Inghilterra per andare negli Stati Uniti. Un brutto colpo per la società e per i tifosi. La partenza di Gerrard, straordinario leader di questa squadra, lascia un vuoto che sarà difficile da colmare. Sarà meglio per la dirigenza Reds cominciare a pensare sin da subito a come rimpiazzare l’amato capitano nel prossimo calciomercato: Liverpool già sogna Pjanic