Lazio, questi tre borghi devono essere visitati a tutti i costi

Tutti ovviamente conoscono il Lazio per via della presenza della capitale, ovvero Roma, ma in realtà si tratta di una regione che riesce a proporre un elevato numero di antichi borghi, ricchi di sorprese e davvero molto belli da visitare.

Il numero di borghi da visitare è veramente impressionante e spesso per riuscire a organizzare una vacanza alla scoperta di tutti questi antri bisogna sfruttare un po’ tutte le risorse disponibili, come ad esempio il proprio device mobile. L’uso degli smartphone è entrato ormai a far parte della nostra quotidianità, dato che consente di prenotare qualsiasi tipo di viaggio e andare alla scoperta di ogni tipo di destinazione in men che non si dica. 

Castel di Tora, in provincia di Rieti

Nel territorio laziale ci sono dei borghi il cui fascino è veramente unico e ha ben pochi eguali. Tra gli altri, ne troviamo tre che vale davvero la pena visitare almeno una volta nella vita. Una breve vacanza, che si può organizzare ad esempio in un giorno festivo in cui non bisogna andare a lavorare, oppure in un weekend.

Castel di Tora, che si trova in provincia di Rieti, è il primo borgo che merita davvero una visita, anche per la sua collocazione geografica. Infatti, questo borgo è posto proprio su una collina che si affaccia sul Lago del Turano e che permette a tutti i visitatori di ammirare un panorama più unico che raro. Tra il ponte, casette in pietra e strade molto strette, sembra di aver appena preso la macchina del tempo. Uno delle mete principali da non perdersi a Castel di Tora è certamente la torre della salvezza, nonché le vestigie della vecchia cinta muraria, in compagnia della chiesa di San Giovanni Evangelista.

Un altro borgo da non perdere nel Lazio è sicuramente quello di Calcata. Questo paesino si trova in una posizione geografica davvero invidiabile, visto che sorge all’interno della valle del Treja, poco distante da Roma. Un borgo che è stato anche ribattezzato “degli artisti” per via della folta presenza di artisti che, dal 1970 in avanti, hanno di fatto riportato tanta popolazione nella città.

Una caratteristica unica di Calcata? Non ci si può muovere con l’auto, ma soprattutto scordatevi l’utilizzo del cellulare, dal momento che non c’è rete. Calcata, di conseguenza è un borgo ideale per chi è alla ricerca di un po’ di relax, che si può assaporare a passeggio tra le vie e la stupenda natura che circonda questo borgo.

Un altro borgo davvero spettacolare nel Lazio è sicuramente quello che risponde al nome di Civita di Bagnoregio. Una città che si trova proprio su un colle tufaceo e che denota una certa fama. Prima di tutto, una particolarità di questo borgo è che si può raggiungere solo ed esclusivamente a piedi, sfruttando un posto che venne realizzato nel lontano 1965 e che presenta una lunghezza pari a circa un chilometro, da cui si può ammirare un panorama davvero meraviglioso.