Turismo in Israele

Uno sguardo approfondito su Israele

Israele è uno stato Orientale che affaccia sul Mar Mediterraneo. Questo stato confina al Nord con il Libano, a Nord-Est con la Siria, con la Giordania e i territori palestinesi ad Est, con il Golfo di Aqaba e con l’Egitto a Sud e, per finire, confina a Sud-Ovest con la Striscia di Gaza.
Nel 14 maggio del 1948, David Ben Gurion proclamò l’indipendenza di questo stato.
La capitale di questo Stato è Gerusalemme anche se, quest’ultima, non viene considerata tale dalla maggior parte della comunità internazionale.
La lingua ufficiale parlata in Israele è l’ebraico, a causa delle sue influenze passate, ma anche la lingua araba è particolarmente diffusa, proprio come il russo, grazie alla frequente immigrazione di sovietici. L’Israele è, inoltre, uno dei Paesi con un’alta aspettativa di vita.
Questo stato non gode di una costituzione scritta, infatti vige ancora la “Legge Fondamentale di Israele”, risalente agli anni Ottanta del 1900.

A livello morfologico, si può affermare che il territorio israeliano è, in prevalenza, desertico e arido. Mentre il clima presenta sostanziali differenze in base alla zona in cui ci si trova.
Sulla costa, ad esempio, si ritrova un clima mediterraneo mentre, sulle alture o comunque sulle zone più “interne” è più umido e fresco.

Turismo in Israele, le principali mete turistiche

Il turismo in Israele è, ad oggi, una delle maggiori fonti di reddito nazionale. In questo Stato, è possibile visitare svariati siti importanti a livello archeologico, balneare, religioso e storico.
I due siti maggiormente visitati in Israele sono la tomba del Rabbino Shimon bar Yohai, chiamato anche “Grande sorgente di luce” e il Muro del Pianto, conosciuto anche come “Muro Occidentale”, un muro di cinta situato a Gerusalemme, Capitale e città più grande e più visitata dell’intero Stato di Israele.

Altre attrazioni da visitare in Israele

A Gerusalemme è situata anche la Chiesa del Santo Sepolcro, considerata una dei luoghi più sacri della città.
L’ingresso è totalmente gratuito e, questa Chiesa è inserita in tutti gli itinerari di viaggi turistici alla scoperta dell’Israele.
Si consiglia di visitare questa chiesa al mattino presto, così da cogliere in totale tranquillità ogni dettaglio di questo affascinante luogo sacro.
Anche visitare il famoso Monte degli Ulivi sarà un’esperienza impressionante. Questo monte, alto poco più di 800 metri, separa il deserto di Giuda dalla città di Gerusalemme.
Oltre agli ulivi, sul Monte, sono presenti anche circa 150 mila pietre tombali, visto che è considerato anche un luogo di culto, pace e sacralità.
Anche il Mar Morto offre alla vista degli splendidi ed unici scenari: quest’ultimo è infatti un lago d’acqua salata e, le sue rive si trovano a ben 400 metri sotto il livello del mare. Nel deserto che circonda il Mar Morto è possibile visitare numerosi siti storici.
Agli amanti dell’arte bauhaus degli anni ’30, è consigliato visitare Tel Aviv, una città israeliana che affaccia sulle coste del Mediterraneo. In questa città hanno sede numerosi Musei dove vengono esposti anche quadri di Pablo Picasso o degli Impressionisti francesi.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più famosi e belli da visitare in Israele, ne esistono tantissimi altri come il Lago di Tiberiade, le rovine di Bet Shean, il parco naturale En Gedi situato in prossimità del Mar Morto, il deserto del Negev…
Bisogna solo organizzare un itinerario secondo i propri gusti e partire per visitare questo bellissimo Stato!